STRUTTURA ARCHITETTONICA E APPARATO DECORATIVO
Costruzione armonica sotto il profilo architettonico, impianto a navata unica con Presbiterio e Transetto di cospicue dimensioni sia in altezza che in lunghezza.
L’apparato decorativo è estremamente articolato e ricco, presenta zone affrescate, decorazioni a secco, stucchi e dorature.
Il complesso delle decorazioni prima del restauro versava in uno stato di notevole degrado a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua dai tetti e per il nerofumo che appesantiva tutte le colorazioni rendendo necessario un lavoro di ripulitura e di restauro artistico.
INTERVENTO
Il Restauro ha interessato tutte le superfici lapidee e pittoriche del complesso apparato decorativo (decorazioni, affreschi, materiale lapideo). L’obiettivo principale dei lavori è stato quello di riportare alla loro originaria luminosità gli affreschi e le decorazioni oltre a ripristinare la pellicola pittorica nelle zone colpite da fenomeni di dilavamento ed efflorescenze saline. Si è proceduto ad un’attenta pulitura graduata delle diverse superfici consolidando sia la pellicola pittorica dei dipinti murali, sia gli elementi decorativi, effettuando anche il ripristino delle dorature. Tutte le decorazioni murali sono state riprese con prodotti reversibili e tecniche rispettose delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano.
Restauri autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano