La Chiesa è stata eretta tra il 1837 e il 1839 su progetto dell’Arch. G. Moraglia. L’impianto si presentadi grandi dimensioni, impostato su pianta a Croce Latina (anomala per via dell’assenza del Transetto) con pianta longitudinale a tre Navate che si concludono direttamente nel settore del Presbiterio sormontato da importante Cupola.
INTERVENTO
Il restauro artistico-conservativo di tutte le superfici interne attraverso tecniche differenziate è stato realizzato al fine di recuperare l’armonia e l’unità originari del Manufatto riportando i dipinti alla loro primitiva freschezza. Una fase preliminare conoscitiva ha permesso la valutazione della struttura dei materiali, così da poter rimuovere tutto ciò che non era coerente con la pellicola originaria. Le superfici sono poi state sottoposte ad accurata pulitura graduata, a stuccatura e microstuccatura delle lacune con relativa fissatura della materia cromatica. Ove necessario, per garantire continuità di lettura dell’apparato decorativo, si è ricostruito il partito decorativo in sottotono. Sia per gli intonaci monocromi che per le tinte degli affreschi, la preparazione dei colori è stata preceduta da un approfondito studio del tono originale del Tempio. Le colonne in finto marmo sono state sverniciate con appositi prodotti , sottoposte a lavaggio con acqua e interamente ripristinate con reintegrazione della parti mancanti e ceratura totale delle superfici.
L'Arch. Garufi introduce l'Evento organizzato in occasione del ciclo di appuntamenti "Giornate Europee del Patrimonio, i Tesori ritrovati" - 28 Settembre 2008
Le Navatelle a restauro ultimato: lo strato di tinteggiatura, eliminato tramite accurato discialbo, nascondeva il bellissimo apparato decorativo originale
Le Navatelle prima del restauro si presentavano spoglie, senza alcuna decorazione
Uno dei riquadri decorativi con medaglione affrescato che ornano la Volta a fine restauro
Lo stesso riquadro dopo il discialbo
Il grande affresco del Tagliaferri restaurato
L' affresco prima del restauro
Particolare figurativo dopo il restauro
Lo stesso particolare durante la fase di pulitura
Gli Angeli raffigurati sulla Cupola dopo il restauro
Gli Angeli raffigurati sulla Cupola durante la pulitura graduata
Gruppo di Angeli dopo il restauro
Gruppo di Angeli prima del restauro
Le crepe presenti sull' affresco dell'Ultima Cena dopo il restauro
Le crepe che deturpavano L'Ultima Cena prima del restauro
Uno degli Evangelisti a recupero avvenuto
Com'era
Uno degli Evangelisti dopo le operazioni di pulitura
Prima della pulitura
Figura del Vecchio Testamento dopo il restauro
La stessa figura prima del ripristino
Il Gesù del Tagliaferri a restauro ultimato
Vista della crepa che spezzava la figura di Gesù, prima dei lavori
Porzione affrescata in Cupola dopo il restauro
La stessa porzione prima del restauro
Scene dell' Antico Testamento restaurate
Prima del restauro
Il tondo con Angeli durante le ultime fasi di ritocco pittorico
Il tondo prima del ritocco pittorico
Il tondo decorativo della Navata Centrale restaurato
Lo stesso tondo prima del ritocco pittorico
Lo splendido apparato decorativo della Volta totalmente recuperato
La Volta prima del restauro : la tinteggiatura nascondeva gran parte delle decorazioni originali