G.F. Marcato


SS. NAZARO E CELSO - Paderno Dugnano (MI)
RESTAURO TOTALE INTERNO E ORGANO

STRUTTURA ARCHITETTONICA E APPARATO DECORATIVO

 

La Chiesa è stata eretta tra il 1837 e il 1839 su progetto dell’Arch. G. Moraglia. L’impianto si presenta  di grandi dimensioni, impostato su pianta a Croce Latina (anomala per via dell’assenza del Transetto) con pianta longitudinale a tre Navate che si concludono direttamente nel settore del Presbiterio sormontato da importante Cupola.

 

INTERVENTO

 

Il restauro artistico-conservativo di tutte le superfici interne attraverso tecniche differenziate è stato realizzato al fine di recuperare l’armonia e l’unità originari del Manufatto riportando i dipinti alla loro primitiva freschezza. Una fase preliminare conoscitiva ha permesso la valutazione della struttura dei materiali, così da poter rimuovere tutto ciò che non era coerente con la pellicola originaria. Le superfici sono poi state sottoposte ad accurata pulitura graduata, a stuccatura e microstuccatura delle lacune con relativa fissatura della materia cromatica. Ove necessario, per garantire continuità di lettura dell’apparato decorativo, si è ricostruito il partito decorativo in sottotono. Sia per gli intonaci monocromi che per le tinte degli affreschi, la preparazione dei colori è stata preceduta da un approfondito studio del tono originale del Tempio. Le colonne in finto marmo sono state sverniciate con appositi prodotti , sottoposte a lavaggio con acqua e interamente ripristinate con reintegrazione della parti mancanti e ceratura totale delle superfici.

Risorse
Scheda intervento

 Immagini (44 )


La Cupola affrescata dopo il restauro

Vista ravvicinata della Cupola restaurata

Vista della Cupola e del Catino Absidale dopo il restauro

Un'altra vista della Cupola a fine restauro

Lo stato di degrado della Cupola prima del restauro

L'apparato decorativo della Navata Centrale e fine restauro
 Altre immagini

Prima e dopo

X

La Cupola restaurata

La Cupola prima del restauro

L'affresco sulla Volta dopo il restauro

L' affresco sulla Volta prima del restauro

Le Navatelle a restauro ultimato: lo strato di tinteggiatura, eliminato tramite accurato discialbo, nascondeva il bellissimo apparato decorativo originale

Le Navatelle prima del restauro si presentavano spoglie, senza alcuna decorazione

Uno dei riquadri decorativi con medaglione affrescato che ornano la Volta a fine restauro

Lo stesso riquadro dopo il discialbo

Il grande affresco del Tagliaferri restaurato

L' affresco prima del restauro

Particolare figurativo dopo il restauro

Lo stesso particolare durante la fase di pulitura

Gli Angeli raffigurati sulla Cupola dopo il restauro

Gli Angeli raffigurati sulla Cupola durante la pulitura graduata

Gruppo di Angeli dopo il restauro

Gruppo di Angeli prima del restauro

Le crepe presenti sull' affresco dell'Ultima Cena dopo il restauro

Le crepe che deturpavano L'Ultima Cena prima del restauro

Uno degli Evangelisti a recupero avvenuto

Com'era

Uno degli Evangelisti dopo le operazioni di pulitura

Prima della pulitura

Figura del Vecchio Testamento dopo il restauro

La stessa figura prima del ripristino

Il Gesù del Tagliaferri a restauro ultimato

Vista della crepa che spezzava la figura di Gesù, prima dei lavori

Porzione affrescata in Cupola dopo il restauro

La stessa porzione prima del restauro

Scene dell' Antico Testamento restaurate

Prima del restauro

Il tondo con Angeli durante le ultime fasi di ritocco pittorico

Il tondo prima del ritocco pittorico

Il tondo decorativo della Navata Centrale restaurato

Lo stesso tondo prima del ritocco pittorico

Lo splendido apparato decorativo della Volta totalmente recuperato

La Volta prima del restauro : la tinteggiatura nascondeva gran parte delle decorazioni originali
Particolari (52)
Il Team (6)
Restauri autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano
 
G.F. Marcato