G.F. Marcato


SS. NAZARO E CELSO - Paderno Dugnano (MI)
RESTAURO TOTALE INTERNO E ORGANO

STRUTTURA ARCHITETTONICA E APPARATO DECORATIVO

 

La Chiesa è stata eretta tra il 1837 e il 1839 su progetto dell’Arch. G. Moraglia. L’impianto si presenta  di grandi dimensioni, impostato su pianta a Croce Latina (anomala per via dell’assenza del Transetto) con pianta longitudinale a tre Navate che si concludono direttamente nel settore del Presbiterio sormontato da importante Cupola.

 

INTERVENTO

 

Il restauro artistico-conservativo di tutte le superfici interne attraverso tecniche differenziate è stato realizzato al fine di recuperare l’armonia e l’unità originari del Manufatto riportando i dipinti alla loro primitiva freschezza. Una fase preliminare conoscitiva ha permesso la valutazione della struttura dei materiali, così da poter rimuovere tutto ciò che non era coerente con la pellicola originaria. Le superfici sono poi state sottoposte ad accurata pulitura graduata, a stuccatura e microstuccatura delle lacune con relativa fissatura della materia cromatica. Ove necessario, per garantire continuità di lettura dell’apparato decorativo, si è ricostruito il partito decorativo in sottotono. Sia per gli intonaci monocromi che per le tinte degli affreschi, la preparazione dei colori è stata preceduta da un approfondito studio del tono originale del Tempio. Le colonne in finto marmo sono state sverniciate con appositi prodotti , sottoposte a lavaggio con acqua e interamente ripristinate con reintegrazione della parti mancanti e ceratura totale delle superfici.

Risorse
Scheda intervento

 Immagini (44 )


Lo stato di degrado che colpiva la zona absidale prima del restauro

Durante le operazioni di pulizia e discialbo in quota

Uno degli spicchi soprafinestra prima del restauro

Durante la presentazione dei lavori alla Comunità

La visita del Cardinale Tettamanzi

Il Cardinale Tettamanzi durante la sua visita alla Chiesa al termine dei lavori di restauro
 Altre immagini
Prima e dopo (36)

Particolari

X

Il discialbo svela la decorazione sottostante

Intere porzioni del partito decorativo erano nascoste dalla tinteggiatura

Zone discialbate

Un bel particolare decorativo ritrova luce dopo l' attenta rimozione della tinteggiatura

Un medaglione decorativo dopo il discialbo e prima del ritocco pittorico

A sinistra a discialbo effettuato, a destra la decorazione originale è ancora nascosta dalla tinteggiatura

Decorazioni geometriche e floreali recuperate sui cornicioni e sul fregio

Decorazioni originali recuperate dopo il discialbo

Prime fasi di restauro sulla volta di una delle navatelle

Partito decorativo affiorato dopo il discialbo

Decorazione di una cappellina laterale dopo il ritocco pittorico

La decorazione della cappellina laterale durante le operazioni di recupero

Decorazione rivelata dal discialbo

L' apparato decorativo affiora sotto lo strato di tintegiatura grazie alla delicata operazione di discialbo

Il discialbo ha permesso di riportare alla luce l'apparato decorativo originario

Il ritocco pittorico delle decorazioni recuperate

L'elegante partito decorativo recuperato dopo il ritocco finale

Il recupero delle cromie originarie ha ridonato al Tempio luminosità ed eleganza

Dettaglio dei fascioni decorativi che sottolineano i cornicioni e le modanature

Particolare della decorazione delle navatelle

La firma del Tagliaferri su uno degli affreschi

Particolare dell'affresco del Tagliaferri sottoposto a pulitura graduata

Il gruppo delle guardie si accinge a catturare Gesù

Prima della cucitura delle crepe sull'affresco raffigurante "L'Ultima Cena"

"L'Ultima Cena" : il Cristo

"L'Ultima Cena": la figura di Giuda durante i restauri

"L'Ultima Cena" : particolare dei volti degli Apostoli durante il restauro

Particolare figurativo dell'affresco del Tagliaferri durante il restauro

Uno degli Angeli affrescati

Gruppo di Angeli

Test di pulitura graduata

Gli affreschi del Catino absidale prima del restauro

Particolare della raggiera sulla sommità della Cupola

Particolare di uno dei volti

Il volto espressivo di un Putto

Un gruppo di Putti

Angeli

Rappresentazione della "Chiesa" nell'affresco della Cupola durante i lavori

Uno degli Angeli durante la fase di pulitura

Un volto prima e dopo la pulitura

Uno degli Evangelisti affrescati sugli spicchi della Cupola durante i restauri

Uno degli Angeli sottoposto a pulitura

Gruppo figurativo dell'affresco della Cupola

"L'Eucaristia" in fase di pulitura

Raffigurazione de "L'Eucaristia" nell'affresco della Cupola, dopo i lavori

Dettaglio figurativo delle Scene del Vecchio Testamento

Scena del Vecchio Testamento dopo i lavori

Particolare figurativo dalla Scena del Vecchio Testamento

"L'Inimicizia" rappresentata sulla Cupola affrescata, dopo i lavori

Dettaglio figurativo durante la pulitura

Particolare figurativo nella Cupola affrescata

La Vergine col Bambino affrescata sulla Cupola
Il Team (6)
Restauri autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano
 
G.F. Marcato